Akeelah e il caffe', Starbucks si lancia sul cinema
Dopo aver decretato il successo di un gran numero di Cd musicali, Starbucks si lancia sul cinema, mettendo in piedi per la prima volta un lancio in grande stile per un film. Negli 8.300 punti vendita della piu' celebre catena Usa del caffe', da giorni le massicce dosi quotidiane di caffeina ingurgitate dagli americani sono accompagnate dalla pubblicita' di Akeelah and the Bee, un film in uscita venerdi' prossimo.
Starbucks vende negli Stati Uniti 4 milioni di bevande al caffe' al giorno e da tempo si e' inserito nel settore della musica: i Cd venduti nelle caffetterie (da Norah Jones a vecchie glorie del jazz, passando anche per l'italiano Zucchero), inevitabilmente finiscono in cima alla top ten degli album di successo, grazie all'enorme giro d'affari della catena del caffe'. ''I film erano il nostro passo logico successivo'', ha detto Kenneth Lombard, che guida la sezione entertainment di Starbucks.
Per il debutto nell'ambiente cinematografico, il colosso di Seattle ha scelto di promuovere un film che racconta le avventure di una precoce studentessa di 11 anni, Akeelah, che supera il trauma dell'omicidio di suo padre diventando una campionessa del National Spelling Bee, la tradizionale competizione che vede gli studenti di tutte le scuole americane impegnati a sfidarsi nel fare lo 'spelling' di parole difficili.
Le tazze di cartone delle bevande servite negli Starbucks in tutto il paese sono da giorni piene di pubblicita' del film e accompagnate da giochi di parole che richiamano il tema di 'Akeelah'. Hollywood segue con grande attenzione l'esperimento, per vedere se l'effetto Starbucks si fara' sentire anche nelle sale cinematografiche, come gia' e' accaduto per la vendita dei Cd.
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