SPIRIT OF AMERICA

America is a land of wonders, in which everything is in constant motion and every change seems an improvement ----------------------- ALEXIS DE TOCQUEVILLE

Wednesday, July 26, 2006

Arriva il nuovo Monopoli, si usa la carta di credito

Se passi dal 'Via!' stavoltanon ti spettano le banconote: i soldi vanno direttamente sul tuo conto in banca, attraverso una carta elettronica. I tempi cambiano e dopo aver creato per 71 anni ricchezze che durano lo spazio di una partita, anche il Monopoli manda in pensione i soldi cartacei e si adegua all'epoca dei bancomat. Lo storico gioco nato in America nel pieno della Depressione degli anni '30 e diventato la passione di aspiranti imprenditori immobiliari in tutto il mondo, si sta rifacendo un lifting completo per restare sulla cresta dell'onda anche nel XXI secolo. La Hasbro, la societa' americana che produce il Monopoli, si appresta a lanciare una nuova versione che per la prima volta vedra' sparire i nomi delle proprieta' ispirati ad Atlantic City. Ma e' l'ingresso delle carte magnetiche la vera innovazione in un gioco che, dalla sua nascita, ha visto vendere 250 milioni di scatole a giocatori di almeno 80 paesi del mondo, in 26 diverse lingue. Prima di lanciare la versione elettronica sul mercato americano, la Hasbro ha scelto di sondare il terreno in Europa. Il Monopoli con l' 'Electronic Banking' debutta cosi' per primo in Gran Bretagna e le sue caratteristiche dovrebbero anticipare quelle dell'attesissima nuova versione americana, che uscira' nei negozi a settembre. Il passaggio dalla casella 'Go!' stavolta non prevede piu' la riscossione di denaro in contante. I giocatori dovranno invece inserire una carta magnetica personale in un apposito lettore, che accreditera' la somma sul loro conto in banca. Il passaggio alle carte elettroniche serve anche ad accelerare i ritmi del gioco, in un'epoca in cui e' sempre piu' difficile avere a disposizione ore e ore da dedicare al Monopoli. ''Niente puo' replicare il tipo di interazione sociale che garantisce un gioco da tavolo, soprattutto per i ragazzi e le famiglie - ha detto alla Abc Phil Orbanes, autore di un libro sulla storia del gioco lanciato dalla Parker Brothers nel 1935 -, ma non abbiamo piu' tutto il tempo disponibile che richiedono molti giochi. Per questo vedremo sempre piu' innovazioni del genere''. L'introduzione delle carte magnetiche, che sono piu' vicine al concetto del bancomat che a quello della carta di credito vera e propria, va di pari passo con la campagna lanciata da tempo dalla Hasbro per ridisegnare la mappa della celebre citta' del Monopoli. La versione che da sempre gira negli Usa prevede localita' come 'Park Place' o 'Boardwalk' (l'equivalente dell'italiano 'Parco della Vittoria') che risalgono alla toponomastica della Atlantic City degli anni Trenta. Negli ultimi mesi, la Hasbro ha lanciato un concorso online tra gli appassionati del Monopoli per far sceglier loro i nuovi nomi attingendo a monumenti e localita' celebri di 22 grandi citta' d'America. Le vecchie denominazioni spariranno quindi, in autunno, per lasciare il posto probabilmente al Golden Gate, a Times Square o alla Casa Bianca: dipende da quello che hanno votato i partecipanti al sondaggio su Internet, i cui risultati per il momento sono segreti. Cambieranno anche i costi delle proprieta', per adeguarli ai tempi, e i tagli delle banconote saranno piu' grossi. Anche il prezzo della scatola salira' a 30 dollari. E non sara' possibile pagarla con la finta carta di credito del Monopoli.

2 Comments:

  • At 8/06/2006 11:05:00 AM, Anonymous Anonymous said…

    Perchè stravolgere il buon, caro, vecchio Monopoli???????

    Una affezionata giocatrice

     
  • At 8/17/2006 11:35:00 AM, Anonymous Anonymous said…

    Quando uscirà la nuova versione in Italia?

    Grazie e saluti.

     

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.

<< Home