SPIRIT OF AMERICA

America is a land of wonders, in which everything is in constant motion and every change seems an improvement ----------------------- ALEXIS DE TOCQUEVILLE

Tuesday, December 21, 2004

L'email del soldato muore con lui

Senza la necessaria parola-chiave, la casella di email di una persona defunta non puo' essere consultata dai suoi familiari, neppure se si tratta di un Marine ucciso in Iraq. Yahoo, il colosso americano di Internet, ha ribadito la regola ai familiari del caporale Justin Ellsworth, ucciso il mese scorso da una bomba nella provincia irachena di Al Anbar. I portavoce di Yahoo hanno spiegato che la tutela della privacy dei loro clienti non ammette eccezioni e per questo la casella di email e' destinata a restare sigillata sul web, una sorta di memoriale virtuale che nessuno potra' visitare. I genitori di Ellsworth, un Marine del Michigan, volevano accedere alla sua casella di posta elettronica per raccogliere le parole del figlio ed avere maggiori ricordi di lui, ma non conoscono la password per l'accesso. ''Vogliamo ricordarlo con le sue stesse parole'', hanno detto i familiari. Yahoo ha espresso solidarieta' alla famiglia per la perdita, ma ha ribadito di non poter violare le regole della privacy.

1 Comments:

  • At 12/22/2004 05:48:00 AM, Blogger Unknown said…

    Forse la memoria di un figlio non è garantita dal sapere quello che lui si è scritto con amici e parenti, forse proprio non serve. Non dovrebbe però essere una legge a decidere questo, o almeno la legge dovrebbe consentire o prevedere che in casi eccezionali come questi si possa accedere ai file privati di un figlio. Perché la consistenza dei rapporti tra parenti e persone che si vogliono bene, non sono le leggi, i rapporti non sono contratti sociali, ma sono "fatti" che vengono prima della legge, che anzi garantiscono che le leggi siano tali, allora? Si dovrebbero prendere più sul serio questi "fatti", perché anche se non ci pensiamo mai sono essi la consistenza della nostra vita!

     

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.

<< Home