SPIRIT OF AMERICA

America is a land of wonders, in which everything is in constant motion and every change seems an improvement ----------------------- ALEXIS DE TOCQUEVILLE

Saturday, November 27, 2004

Esistono anche le buone notizie

In Italia credo non se ne sia accorto nessuno. Negli USA non e' andata molto meglio. A richiamare la nostra attenzione distratta, sulle colonne del New YorkTimes, e' stato l'editorialista David Brooks: esistono anche buone notizie e ne e' appena uscita una. La Banca Mondiale la scorsa settimana ha diffuso un rapporto dal quale emerge che la crescita globale ha avuto una "netta accelerazione" quest'anno, pari a circa il 4%. Siamo nell'11/o mese consecutivo piu' prospero nella storia dell'umanita'. Soprattutto, sono le nazioni in via di sviluppo e piu'povere a condurre le statistiche della crescita: quest'anno le loro economie sono cresciute del 6,1%. Il mondo in via di sviluppo sta crescendo piu' in fretta in questo decennio di quanto non accadesse negli anni '80 o '90. Le persone che nel mondo vivevano con meno di 1 dollaro al giorno, nel 1990 erano nell'Asia orientale e nella regione del Pacifico 472 milioni, sono diventati 271 milioni nel 2001 e a questi ritmi saranno 19 milioni entro il 2015. Cali nella poverta'avvengono un po' dovunque, con la drammatica eccezione dell'Africa sub-sahariana, che resta la vera sfida planetaria. Cosa significano i dati? Una cosa sola, per quanto scomoda per molti: la globalizzazione funziona, non c'e' mai stata una cosi' grande fetta della popolazione mondiale che facesse registrare passi in avanti di questa portata.

4 Comments:

  • At 11/27/2004 05:03:00 PM, Anonymous Anonymous said…

    Interessanti le cifre, in effetti non sono circolate.
    Piero

     
  • At 12/16/2004 01:41:00 PM, Anonymous Anonymous said…

    Ho letto il Suo "Sotto il cielo d'America".
    Ho comprato altre tre copie da regalare per Natale.
    Un libro prezioso. Bellissimo. Soprattutto per uno come me, affascinato dall'America.
    Mi ha colpito moltissimo anche la presentazione del Suo Libro alcune settimane fa in quel di Forlì.
    Le faccio anche un pò di pubblicità sul mio blog: www.sorvegliatospeciale.splinder.com
    E' un modo per dirle grazie.

    WATCHED OVER (il sorvegliato speciale)

     
  • At 12/16/2004 05:13:00 PM, Anonymous Anonymous said…

    Io invece non l'ho letto il libro... però sono giunto qui tramite la segnalazione del Sorvegliato... Questo blog è molto, molto interessante (già, ora che l'ho sancito io, siamo tutti più sicuri...). Passerò più spesso.
    Francesco Rinarelli (liapunov.splinder.com)

     
  • At 11/03/2005 01:09:00 PM, Blogger Roberto Iza Valdés said…

    This comment has been removed by a blog administrator.

     

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.

<< Home